La Fondazione

La Fondazione di Comunità Officina Solidale è una O.N.L.U.S che opera con l’obiettivo di apportare sviluppo economico e sociale nella Provincia di Avellino.

Il progetto è stato presentato nel 2010, prevedendo la struttura di una fondazione di partecipazione, prima realtà di questo tipo nell’Italia meridionale. La scelta di questa specifica forma giuridica è stata fondata sulla volontà di offrire a tutti, dai singoli cittadini agli enti pubblici e privati, dalle imprese alle associazioni, la possibilità di prenderne parte in maniera attiva nella crescita del territorio.

Con la firma dell'atto costitutivo il 3 Marzo 2010, la Fondazione Officina Solidale è stata legalmente costituita e ha iniziato ad operare sul territorio irpino.

La ragione che ha portato alla creazione di una Fondazione è stata la volontà di creare una condizione di sviluppo sostenibile, dal basso verso l’alto, puntando prevalentemente sul coinvolgimento dei giovani e dei soggetti già attivi nell’ambito della solidarietà e presenti sul territorio di riferimento.

Dopo circa due anni di attività, la Fondazione ha modificato la sua forma giuridica, assumendo oggi quella di una fondazione di comunità. Tale decisione è nata dalla necessità di intensificare le attività di raccolta delle risorse e, di conseguenza, il loro impiego a fini sociali e soprattutto lo scopo perseguito è stato quello di poter diffondere capillarmente la cultura del “bene comune”, tramite un’azione orientata a obiettivi rilevanti per il territorio e, dunque, più facilmente coinvolgenti per la collettività.

DI COSA CI OCCUPIAMO

Officina Solidale fin dalla sua nascita lavora per creare condizioni di crescita e di sviluppo attraverso lo strumento della solidarietà ponendosi al fianco delle fasce più deboli, favorendone l'inserimento e valorizzando il territorio attraverso le sue eccellenze e le peculiarità.

COME SOSTENERCI

Con il tuo contributo ci aiuterai a sostenere le attività della Fondazione Officina Solidale.

Puoi inviare la tua donazione tramite:

• Bonifico bancario

- IBAN FONDAZIONE IT 91U0855375750005000308514

- IBAN CENTRO GIADA IT15C0542475750000001001995

• Assegno bancario non trasferibile, intestato a Fondazione di Comunità Officina Solidale ONLUS.

I progetti di Officina Solidale necessitano del sostegno di tutti. Grazie per il tuo aiuto.

Per avere maggiori informazioni su Fondazione Officina Solidale e su come diventare nostro partner e sostenitore, contattare la segreteria della Fondazione all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;